La classe III F della scuola media Fermi di Viserba si è aggiudicata il primo premio del concorso nazionale “Tante guerre un’unica vittima: la popolazione civile” dedicato alla realizzazione di video su questo tema.

Il concorso è stato indetto dal MIUR e dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e la premiazione si è tenuta martedì 4 febbraio all’Arsenale della Pace di Torino. A ritirare il premio direttamente dalla Ministra all’istruzione Lucia Azzolina e dalla sindaca di Torino, Chiara Appennino, c’erano la dirigente scolastica dell’istituto Fermi, Myriam Toccafondo, insieme alla prof.ssa Federica Fratta, referente del progetto, e a tre studenti in rappresentanza della classe. Tutti i video partecipanti sono stati mostrati durante la premiazione.

«È stata una bellissima esperienza, veramente formativa e sono molto orgogliosa dei miei studenti e dei miei docenti – racconta la preside –. I ragazzi hanno voluto scegliere personalmente il soggetto del loro video, documentandosi a fondo. Lo hanno realizzato su un attentato a Tel Aviv che coinvolgeva molti giovani, tra cui anche l’attentatore stesso, ed è stato un momento di grande riflessione per loro. I ragazzi se stimolati si impegnano tanto e danno molte soddisfazioni».

Gli studenti hanno trascorso due giornate intense a Torino, prendendo parte anche alla Cena dei popoli all’Arsenale della Pace la sera prima della premiazione, e hanno potuto così riflettere a pieno sulla condizione delle vittime civili di guerra.

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI   https://drive.google.com/file/d/1g_Mwm7n_cUiY9qxVgWp7ujNk0wyixAm8/view?usp=sharing

Istituto Comprensivo "Fermi" Rimini

Via Morri 4 - 47922 Rimini (RN)

Fax: 0541734985