Ai Genitori scuola primaria  p.c. Ai docenti  

OGGETTO: la valutazione periodica e finale nella scuola primaria  

Cari Genitori,  

in quest’anno scolastico, la scuola è stata investita da una profonda innovazione: la valutazione periodica e  finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria sarà espressa, a partire  già dal primo quadrimestre, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito  a differenti livelli di apprendimento, che andrà a sostituire il voto numerico. 

I docenti della scuola primaria saranno chiamati, infatti, ad esprimere, per ciascuna delle discipline di studio  previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, un giudizio  descrittivo, ciò nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli  apprendimenti.  

L'importante innovazione parte dal Decreto Legge 22/2020, con le misure urgenti sulla conclusione del  passato anno scolastico e sull'avvio dell'attuale, convertito con modificazioni dalla Legge n. 41 del  06/06/2020, in cui al comma 2-bis riporta «In deroga all'articolo 2, comma 1, del Decreto Legislativo n. 62  del 13/042017, dall'anno scolastico 2020/2021, la valutazione finale degli apprendimenti degli alunni delle  classi della scuola primaria, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali per  il curricolo é espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione e riferito a  differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalità definiti con ordinanza del Ministro  dell'Istruzione», per giungere al D.M. n. 172 del 04/12/2020 (e relative Linee Guida), che all'art. 3 precisa,  "... nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli  apprendimenti".  

L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento che “precede, accompagna, segue” ogni processo  curricolare e deve consentire di valorizzare i progressi negli apprendimenti degli allievi”.  I docenti, pertanto, valuteranno, per ciascun alunno, il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento  appositamente individuati quale oggetto di valutazione periodica e finale. I livelli sono quattro:  In via di prima acquisizione;  

  • Base;  
  • Intermedio;  
  • Avanzato. 

Cordiali saluti.  

 

 

Il dirigente scolastico 

Myriam Toccafondo 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa  

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D.Lgs.vo 39/93

Notizie

URP

Istituto Comprensivo "Fermi" Rimini

Via Morri 4 - 47922 Rimini (RN)

Tel: 0541733793

Fax: 0541734985

rnic818003@istruzione.it

PEC: rnic818003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. rnic818003
Cod. Fisc. 91143280401
Fatt. Elett. UFSPDN

Area riservata