Il territorio dell’Istituto Comprensivo Fermi è molto ampio e comprende diverse frazioni del Comune di Rimini: sul litorale Viserba, Viserbella, Torre Pedrera e Rivabella, nell’interno rsoleto, San Vito e Santa Giustina.

Questo territorio presenta:

• OMOGENEITA’: i “ritmi” e la "cultura" propri della Rimini turistica, che connotano la vita anche delle frazioni; l’economia di tale zona si basa sull’attività turistica, agricola, artigianale e sul terziario, con un’importante presenza di lavoratori stagionali. Di riflesso il flusso migratorio è da considerarsi un dato significativo, che determina per l’Istituzione scolastica un consistente movimento degli alunni che frequentano le varie classi.
  • DIFFERENZE: i tre plessi di Viserba (“Acquamarina”, “Flavia Casadei” e “Fermi”) e la scuola primaria di “Case Nuove” fanno parte di un territorio che negli ultimi decenni ha subito una profonda e rapida trasformazione, con un notevole incremento
    dello spazio urbano e della popolazione. Anche la zona di Torre Pedrera ha subito un discreto aumento demografico, mantenendo però ancora una forte connotazione di paese. La scuola “M. Zoebeli” (S.Giustina) si caratterizza per accogliere una vasta
    utenza proveniente dal Comune di S.Arcangelo e per la presenza di un corso a tempo pieno, modello organizzativo molto ricercato nella nostra Provincia.

Da tale quadro si desume:

• la presenza nelle classi di alunni provenienti sia da altre zone d’Italia che da paesi stranieri;
  • l’attivazione di servizi quali: mensa, trasporto, pre-scuola, post-scuola, attività formative e ricreative extra-scuola.
    Pertanto l’Istituto prone agli studenti e alle loro famiglie un’offerta formativa articolata, in grado di rispondere alle esigenze del territorio.