Successo e raffinatezza: Le classi terza F/H/I della scuola "Fermi" partecipano alla recita de "La serva padrona" di Pergolesi al teatro Galli di Rimini

Nella splendida cornice del teatro cittadino, un evento storico ha avuto luogo il 16 novembre 2023: le classi terza F, H e I della scuola secondaria di primo grado "Fermi" hanno partecipato,, alla recita de "La serva padrona" di Pergolesi, promossa dal Teatro Galli,  per la prima volta, nell’ambito delle iniziative per la candidatura di Rimini a capitale della cultura 2026.

All’interno delle ore di Musica, i ragazzi sono stati accompagnati dalla prof.ssa Ceccarini Patrizia, alla conoscenza più approfondita dell’opera, con attività d’ascolto e di comprensione del libretto.

Una volta in teatro, i ragazzi hanno dimostrato un inaspettato senso di responsabilità, mettendo in atto un ascolto attento e partecipato nei riguardi di un linguaggio, quello operistico, lontano dalle consuetudini musicali.

Si sottolinea inoltre che, In occasione della recita, gli studenti si sono presentati a teatro, indossando un abbigliamento elegante, volto a sottolineare la loro presenza in un luogo di cultura e raffinatezza.
Questa scelta, operata anche da parte  dalle docenti accompagnatrici, prof.ssa Ceccarini Patrizia, Autuori Marianna, Spazi Federica, Aliotta Loredana, Santucci Simonetta e Ricci Daniela, ha contribuito a creare un'atmosfera di prestigio e rispetto per l'arte teatrale.

L’ evento segna l'inizio di una nuova era di collaborazione tra la scuola e il teatro, offrendo agli studenti la possibilità di esplorare il mondo della cultura musicale in modo più profondo e partecipato: la scuola ne giova e ringrazia.

Prof.ssa Patrizia Ceccarini