INCONTRO CON L'AUTORE DANIELE NICASTRO

Il 4 marzo 2024 nell'auditorium della scuola Fermi si è tenuto l'incontro con lo scrittore per ragazzi Nicastro Daniele, autore del libro "FINO ALL'ULTIMA # CHALLENGE.

Il progetto è nato dalla constatazione di un crescente disamore ed estraneità dei giovani nei confronti dell’oggetto libro, che spesso reputano un qualcosa di altro dalla loro idea di piacere.

La finalità è stata quella di condurre i ragazzi  alla scoperta della lettura come piacere, con una metodologia che mirava il più possibile al recupero di una dimensione “seduttiva del leggere”, attraverso percorsi ragionati e graduali, caratterizzati da attività motivanti.

Il progetto ha visto coinvolte le classi 3B, 3C, 3D, 3E, 3H. Gli alunni, dopo avere letto e lavorato sul testo con i loro insegnanti, hanno avuto il piacere di approfondire le tematiche del libro con l'autore.

Nel corso di due ore il simpatico scrittore ha raccontato ai ragazzi presenti curiosità, aneddoti, trame di alcuni testi oltre alla sua passione per la scrittura, nata sui banchi proprio delle scuole medie.

E' stata per tutti, docenti ed alunni, un'esperienza molto piacevole e arricchente.