Scuola dell’infanzia “Acquamarina”
Via Sacco e Vanzetti n. 13 Viserba

Se vuoi visitare la nostra scuola fa un clic QUI

4 sezioni

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia “Acquamarina” è stata inaugurata nel settembre del 2010 ed è situata nella zona Peep di Viserba.

Nello stesso edificio è annesso un asilo nido. Il polo scolastico è un modello di edilizia scolastica ecocompatibile realizzato con criteri di sostenibilità e risparmio energetico.

E’ composta da quattro sezioni eterogenee di 28 bambini in cui operano  nove insegnanti, cinque ausiliarie di cui 1 statale e 4 dipendenti della Cooperativa “Ambra”.

Funziona per dieci mesi all’anno, da settembre a giugno, con orario completo (8/16) dal lunedì al venerdì.

AMBIENTI E

ATTREZZATURE STRUTTURA

La scuola è così strutturata:

4 grandi aule (A, B. C, D) con bagni annessi, da ciascuna di esse si può accedere direttamente al giardino;

1 salone;

spogliatoi per il personale;

n°1 bagno per il personale dotato di sanitari per persone in situazione di handicap;

1 giardino d’inverno;

1 saletta blindata adibita ad ufficio contenente una fotocopiatrice, un p.c. e fax;

spazi di servizio  per la distribuzione dei pasti;

2 stanze per deposito materiale;

1 locale lavanderia;

1 stanza con doppia funzione biblioteca /spogliatoio.

In ogni aula sono organizzati angoli preposti ad attività specifiche che variano di sezione in sezione per essere più funzionali alle esigenze dei bambini: angolo della conversazione, della cucina, della lettura, delle costruzioni, dei travestimenti, della manipolazione, …

L’edificio scolastico dispone di un ampio salone attrezzato con grandi giochi in legno, tricicli, macchine a pedale… utilizzato, sulla base di accordi orali, con l’annesso asilo nido privato, Il BRUCOVERDE.

Lo spazio esterno è costituito da un ampio giardino con un’isola giochi ben attrezzata: 1 torretta con lo scivolo,

2 altalene, 1 casetta in legno, 2 giochi a molla, 1 ruota dondolante, 3 tavoli di legno con relative  sedute.

CLICCA QUI: LA SCUOLA SI PRESENTA

MAPPA OFFERTA FORMATIVA SC. INFANZIA ACQUAMARINA

MAPPA COLORATA Acquamarina

PROGETTUALITA’

Oltre al progetto di plesso che cambia pressoché annualmente argomento, ci sono anche alcuni progetti previsti dal P.O.F. che si sono consolidati e riconfermati ogni anno e vengono regolarmente attivati nella scuola: progetto accoglienza, progetto continuità, progetto HERA, progetto inglese, progetto biblioscambio, progetto atelieriste.